L’illusionista ( l’alchimista )

Sono l’alchimista, quello che tocco diventa oro alla tua vista.
Ma io nascondo piombo, e anche se osservi bene
tu vedi quel che io voglio tu veda.
Le mie mani sono agili
come i mei occhi
che corrono veloce alla ricerca dell’attimo fuggente
che alla tua vista…non fa vedere niente.

Sono quel che tu vuoi ch’io sia,
il matto, il clown, il saggio, l’equilibrista,
colui che ti lascia in bocca il riso
e dentro tanto o niente,
stupido, sciocco, colto, intelligente.

Serve anche questo nel vorticoso andare della vita
che fugge come fiume verso il mare
scivola via veloce poi scompare.

Sono l’illusionista,
vendo sogni per nulla
per dar felicità per una sera
per restare poi da solo a meditare
su quanto sia stato sciocco quel giocare.

Con te, con me, con tutti, con la vita
ho bruciato i polpastrelli della dita
per fare tanto calore dalla neve,
per essere fra i primi della lista.

In cima alla classifiche degli uomini,
insieme a tanti che non vedo qui,
per darti tutto l’oro che ho nei guanti
e l’indomani a mani nude senza nulla
rimboccare su le maniche e andare avanti.

Io non son solo,
siamo tanti illusionisti che quando viene buio
corrono con le mani come pazzi per far giorno,
con quella poca luce che hanno intorno.
E come un bel dono la distribuiscono a chi ha bisogno
perchè la vita bella o sfortunata…sia diventata in fondo almeno un grande sogno.

Luciano Nistri

Manii

Informazioni su Luciano Nistri

Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia Virtuale d'Italia GLVDI
Questa voce è stata pubblicata in Poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

